É ormai quasi un anno e mezzo che mi sono trasferita nel Rione Esquilino, un quartiere tanto multiculturale quanto pieno di storia e tradizioni. Ed è alcune di queste che vi voglio raccontare portandovi con me nella quotidianità di un “Esquilino”, con un’attenzione particolare all’ecosostenibilità.
Sei dell’Esquilino se..
..fai la spesa al mercato
Uno dei mercati più antichi e famosi di Roma, attivo fin dall’800, un tempo era situato in centro a Piazza Vittorio mentre una ventina di anni fa è stato spostato in Via Principe Amedeo. Passeggiando tra i banchi storici e quelli etnici, troverete davvero una grande varietà di prodotti: dalle puntarelle e agli avocado, dalle spezie orientali ai cavoli cinesi.
Il mercato è molto grande è c’è il rischio di perdersi, distratti dai profumi e dagli schiamazzi. Vi lascio qualche indicazione sui miei banchi “di fiducia” in caso voleste andare sul sicuro:
- Da Fausto e Anna (Numero 86)
Verdura, con una grande varietà di insalate e broccoli ma anche carciofi e cardi. Ottimi i funghi e la zucca in autunno. - Da Roberto (Numero 87)
Frutta selezionata di ottima qualità e verdure di stagione. Spesso si trovano anche le buste con il preparato per il minestrone, una vera comodità! - Alimentari e spezie (Numero 89)
Frutta secca, spezie, riso e legumi oltre a un’infinità di generi alimentari provenienti da ogni parte del mondo. - Da Pino (Numero 108)
Olive e sottoli, formaggi freschi e stagionati ma anche pane e pizza. Paragonabile a una gastronomia, Da Pino non delude mai.
Porta i tuoi sacchetti di stoffa e barattoli di vetro per una spesa zero waste! Se stai progettando la tua spesa all’Esquilino e vuoi maggiori informazioni sugli altri banchi ti consiglio di visitare il sito Mercati D’Autore
…ordini i maritozzi solo da Regoli!
La leggenda narra che vengano da tutta Roma per ordinare i maritozzi da Regoli, la pasticceria artigianale fondata nel 1916 e ancora oggi gestita dalla famiglia Regoli.
Acquolina in bocca garantita per chi entra in questa piccola bottega: tra crostate con le fragoline e bignè di ogni tipo impossibile uscire senza un vassoio ricco di pasticcini!
…compri pane e pizzette da Roscioli
Un’altra storia di tradizioni di famiglia per il panificio più famoso del quartiere dove lavora la terza generazione di artigiani che si tramanda le ricette da oltre 50. Imperdibili le pizzette rosse ( tra le più buone mai mangiate in tutta Roma), la pizza bianca, frappe e rustici di ogni genere.
Lo sapevi che sull’app ToGoodToGo puoi prenotare la tua Magic Box da Roscioli? Per evitare lo spreco di prodotti da forno salati e dolci invenduti durante la giornata ma ancora ottimi! Il tutto al prezzo simbolico di 5€.
…bevi il Vero Caffè napoletano da 081
Un angolo di Napoli da 081, su Via Merulana, dove potrete accompagnare il caffè con sfogliatelle, babà e altre prelibatezze partenopee . Un paio di volte a settimana su ordinazione potrete anche fare scorta di mozzarella di bufala fresche in arrivo direttamente dalla Campania.
Al bar porta la tua coffee-to-go cup e chiedi di servirti li il caffè per evitare di utilizzare tazzine da asporto usa e getta!
…trovi l’ingrediente mancante da Selli
Se invece stai cercando l’ingrediente mancante per la tua nuova ricetta etnica o vegana, 99/100 lo troverai da Selli, in via dello Statuto. Si fa il giro del mondo passeggiando tra gli scaffali questo food store internazionale dalla gestione italiana.
…a merenda da Fassi
È tra le mura del Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi che si producono in esclusiva i famosi Sanpietrini, piccoli semifreddi con la glassa esterna di cioccolato che ricopre un cuore di crema, zabaione, cioccolato, caffè, cocco e nocciolato.
Ma non mancano anche gelati di tutti i gusti in questa storica gelateria artigianale, attiva nella Capitale dal 1880 il cui fondatore vantava l’appellativo di “gelatiere del re” per avere lavorato per molti anni a corte
Leggi sul sito tutta la storia della Gelateria Fassi
… ci si vede per l’aperitivo al Gatsby
Locale di design ricavato da un’antica cappelleria, al Gatsby ci si sente subito a casa! Appuntamento fisso per l’Happy Hour con l’offerta drink + tagliere a 10€. Il mio solito? Spritz Elderflower, assolutamente da provare. Vi consiglio di farci un salto anche per una colazione sfiziosa o in serata in uno dei loro famosi eventi jazz!
…e la carbonara?
Scopri quale della nostra Top 5 dei migliori ristoranti in cui mangiare la carbonara a Roma si trova all’Esquilino
Se abiti nel quartiere iscriviti al gruppo Facebook “Sei dell’Esquilino” dove potrai trovare consigli e confronti sulla vita di Quartiere. A me i vicini di casa virtuali mi hanno aiutato diverse volte a risolvere piccoli grandi problemi che non avrei saputo come sbrigare da fuori sede!
3 Comments
Lettura molto gradevole con spunti interessanti per chi vuole cominciare a muovere i primi passi nel nostro meraviglioso rione! Grazie mille per aver citato il gruppo! Sono felice ti sia utile. ☺️
Pingback: Negozi vintage e second-hand tra Monti e l'Esquilino | Torno Tra Poco
Interessante! Vorrei venire a vivere nel quartiere, perchè lo trovo molto stimolante. Sento spesso gente che ne parla malissimo e questo mi spaventa un po’. Fa piacere conoscerne anche i lati positivi!!
Comments are closed.