Si avvina l’inverno, e inizia il countdown a Natale. Anche se mancano più di due mesi si iniziano a intravedere nei supermercati i primi calendari dell’avvento e panettoni, i brand preparano le promo natalizie per farci desiderare la nuova edizioni di quel prodotto di cui non siamo poi così sicuri di aver bisogno, comincia la ricerca, a volte disperata, di cosa regalare ad amici, parenti e partner.
Ma il Natale non deve essere necessariamente una ricorrenza consumistica. Bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere il nostro Natale il più ecosostenibile possibile senza rinunciare alle tradizioni del calendario dell’avvento, gli addobbi, il cenone della Vigilia o il Pranzo del 25 e il classico scambio dei regali.
Calendario dell’avvento ecosostenibile
Sono diverse le idee per non rinunciare al calendario dell’avvento evitando però di comprarne uno una e getta. L’idea più creativa e divertente è sicuramente quella di realizzarne uno home made. Si può cucire un unico telo con delle tasche in cui inserire piccole sorprese o più semplicemente comprare dei sacchettini di juta da numerare. In questo modo si possono utilizzare per più anni consecutivi.
Un’alternativa valida è anche quella di riutilizzare la carta delle buste di carta (quelli del fruttivendolo per intenderci) per creare dei sacchettini da appendere con delle mollette numerate ad un filo o ad un ramo di abete.
Ho raccolto un po’ di idee per i calendari dell’avvento ecosostenibili su una bacheca sul mio profilo Pinterest.
Per chi non avesse molto tempo a disposizione per crearne uno personalizzato, sono diverse le realtà che ne propongono di originali ed ecosostenibili. Uno tra tutti è lo shop di Koro, con snack dolci e salati + due sorprese regalo.
Inoltre, fino al 14 ottobre si può acquistare in edizione limitata il calendario di Idee dalla Natura Shop che contiene prodotti per la cura della persona, accessori per la casa e le pulizie tutti. Da segnale anche quello di Glivee a tema beauty. Due ottime alternative ai più famosi, ed impattanti, calendari dell’avvento in commercio. Sicuramente i costi sono altini ma super in linea con il valore dei prodotti che sono vegan, zero waste e plastic free.
Swipe up per gli addobbi natalizi
Parola d’ordine riutilizzare! Gli addobbi più sostenibili, si sa, sono quelli degli anni scorsi. Aggiustati e rattoppati quando necessario ✌🏼
Se hai voglia di cambiamento perché non organizzare un bello swipe party con i vicini di casa o gli amici a tema natalizio? Un’occasione per passare un pomeriggio in compagnia e scambiarsi addobbi in buono stato. Ciò che a te ha stufato potrebbe far felice qualcun altro.
Cenone delle Vigilia o pranzo del 25 plastic free, km0, vegano e zero waste
E’ possibile rispettare la tradizione e passare una giornata piacevole in compagnia rispettando anche il pianeta? Si, e lo sforzo più grande sarà quello di convincere parenti e amici a mettere in pratica alcune piccole regole:
-
Niente stoviglie usa e getta 🍽️
Con un piccolo supporto da parte di tutti i commensali per lo sparecchiamento, si possono usare i piatti di ceramica e bicchieri di vetro senza pesare troppo su chi ospita la cena. Piatti e bicchieri di carta, sebbene compostabili, verrebbero usati solo una volta per finire nella spazzatura, davvero un peccato.
-
Portate vegetali con prodotti locali 🍝
Mangiare vegetale è più semplice e veloce di quanto si pensi. Inoltre, con un po’ di fantasia si può rispettare la tradizione rivisitando alcuni piatti tipici locali. La ciliegina sulla torta sarebbe quella di utilizzare prodotti km0 acquistando al mercato dei contadini
-
Dividi gli avanzi tra i commensali 🤙🏼
In questo modo eviterai di buttare gli avanzi o dover mangiare insalata russa vegana per una settimana a colazione, pranzo e cena 😉
Se sei a corto di idee ti suggerisco di guardare i tanti video a tema sul canale YouTube di Cucina Botanica che suggerisce antipasti, primi, secondi e addirittura menù completi per la cena o il pranzo di natale.
Scambio regali
Quante volte vi è capitato di ritrovarvi alla fine delle feste di Natale con molti doppioni di cose che avevate in casa o oggetti di vario genere di cui sostanzialmente non avevate bisogno? Ci sono diverse soluzioni che ci permettono di evitare di fare un regalo indesiderato o poco personalizzato.
-
Wishlist 🎁
La soluzione più semplice potrebbe essere quella di creare una lista dei desideri su Amazon o su app come Wishupon che permettono di salvare gli articoli da milioni di diversi negozi online in un unico posto, condividerla con parenti ed amici e per ricevere avvisi quando prenotano un regalo. Se non si vuole perdere la magia del momento, si può invitare tutti a scrivere la vecchia letterina a Babbo Natale 😉
-
Secret Santa 🎅🏼
Rimanendo in tema Babbo Natale, una bella usanza è quella del Secret Santa. Ogni persona scrive il proprio nome su un pezzo di carta e ogni partecipante pesca un nome a caso. Si dovrà occupare di fare il regalo alla persona che ha sorteggiato, cercando di scoprire il suo desiderio. In questo modo ognuno riceverà un regalo pensato al 100% per sè e non di circostanza.
-
Esperienza 💫
Un buono per un viaggio, un’esperienza ecosostenibile, una notte in un alloggio particolare nella natura, un corso di ceramica o di degustazione di vini, una smart box. Ma il regalo più bello, secondo me, rimane l’invito a fare qualcosa insieme che sia un concerto, uno spettacolo a teatro o aperitivo al tramonto. A seconda delle passioni di chi riceverà il regalo sono tante le opzioni diverse che si possono prendere in considerazione
-
Cibo 🧺
Rimanendo sul tradizionale, è sempre gradito qualcosa fatto con le proprie mani: come i biscotti natalizi o un liquore per scaldarsi nelle fredde giornate invernali. Ma anche alimentari e bevande da filiere equosolidale e sostenibili, come per esempio quelli dei Negozi Altromercato sono un’ottima soluzione per coccolare il palato pensando al pianeta e le persone che lavorano nella filiera alimentare.
-
Prodotti ecosostenibili 🌱
Sono diversi gli shop fisici o online dove possiamo acquistare prodotti per la cura della persona, per la pulizia ed accessori per la casa ecosostenibili. Il mio preferito? Make You Greener, che seguo sui social da molti anni ed è una garanzia in termini di affidabilità e cortesia.
Hai altri suggerimenti per un Natale (più) ecosostenibile? Sei un brand ecosostenibile e vorresti essere citato? Scrivici nei commenti o contattaci sui social! Saremo felici di integrare 😊