Non molti giorni fa una mia amica mi ha scritto perché stava cercando una città interessante da visitare per un weekend di metà settembre. Senza pensarci un secondo di troppo già sapevo cosa risponderle: Siviglia!

.

visitare-siviglia-6-motivi-per-trascorrere-un-weekend-a-siviglia

Città stupenda, ancora poco turistica ( rispetto a Barcellona ed altre città spagnole) perfetta per essere visitata in 3 giorni, senza bisogno di correre.  

Prima del nostro Viaggio on the road in Spagna e Portogallo ne avevo sentito parlare davvero poco, nessuno tra i miei parenti o amici l’aveva visitata prima, ma non mi sono affatto pentita di averla inserita nell’itinerario!!

Infatti mi ha davvero affascinata, credo sia unica nel suo genere, mantiene il contatto con le radici spagnole ma subisce il “contagio” della cultura Araba, poiché si trova a meno di 2 ore dallo Stretto di Gibilterra che collega l’Europa con il continente Africano, il Marocco in particolare.

Ma se con questa breve introduzione non vi ho già convinti, ecco 5 motivi + 1 per cui dovreste visitare Siviglia:

1. Il centro storico

6 motivi per trascorrere un weekend a Siviglia: il centro storico

Si espande intorno intorno alla Cattedrale di Siviglia, costruita sopra l’antica moschea, il cui cortile, il Patio de los Naranjos, ospita ancora oggi tantissimi aranci ( se siete fortunati potrete vederli in fiore!), mentre il minareto, la famosa torre della Giralda, fu convertito in campanile.
Intorno alla Cattedrale si sviluppa un dedalo di vicoletti dove si possono trovare botteghe di artigiani di ogni tipo, orafi e ceramisti, ristoranti di tapas e hotel di lusso.

2. L’Alcazar

6 motivi per trascorrere un weekend a Siviglia: Carlotta e Nicolò ai Giardini reali

Tappa immancabile per chiunque visiti questa bellissima città dell’Andalusia, i giardini reali sono una meraviglia per gli occhi! Sono un esempio perfetto dello stile mudéjar, dove l’arte islamica incontra quella cristiana. Vi potrete perdere nei suoi giardini, tra natura, sculture di marmo, labirinti di siepi o sedervi a leggere su una panchina, sotto il fresco degli alberi.

6 motivi per trascorrere un weekend a Siviglia: i Giardini Alcazar

3. Il quartiere di Triana

Mercato di Triana: il mercato piu bello di Siviglia

Situato a sud della città, si raggiunge attraversando il Puente Isabel II. Noi abbiamo fatto un giro al Mercato de Triana, perdendoci tra le sue bancarelle di cibi locali. C’era davvero l’imbarazzo della scelta su dove fermarsi per pranzo e abbiamo deciso di mangiare una buona frittura di pesce in ristorantino chiamato La Muralla di Triana. Ma è la sera che il quartiere si anima: i locali sul molo aprono i battenti e i sevellanos si scatenano sotto le stelle.

4. Las Setas de Sevilla

Metropol Parasol - un monumento dal quale ammirare tutta Siviglia

Dall’alto di questa costruzione, potrete ammirare la vista di tutta la città, consigliamo di salire al tramonto! La struttura è moderna, costruita negli anni 2000 ma non per questo meno affascinante. Una curiosità? Il nome vero sarebbe Metropol Parasol, ma i locali preferiscono chiamarlo Las Setas, ovvero i funghi, per la forma delle sue terrazze! 

5. Assistere a uno spettacolo di Flamenco

Lasciatevi travolgere dalla sua sensualità e dal suo ritmo incalzante. Molti sono i locali e le balere che propongo uno spettacolo di questa danza tipica ma attenzione alle trappole da turisti, noi vi consigliamo di andare al aggiungere nome.

6. Una giornata di relax all’AIRE

Aire de Sevilla - una spa antica stupenda

Una spa antica stupenda, di cui ha parlato Nicolò nell’articolo Una giornata di relax all’Aire de Sevilla.

Please follow and like us:
Pin Share
Tags: ,

Related Article