Che tu sia di passaggio e voglia rilassarti un po’, che tu sia un amante del relax o che abbia bisogno di una pausa durante un lungo viaggio, il mio consiglio è quello di fermarti un paio d’ore all’Aire ovvero l’Ancient Bath di Siviglia.
Per me e Carlotta è stato il modo perfetto di trascorrere mezza giornata di riposo durante il nostro viaggio on the road tra Spagna e Portogallo. Si tratta di un centro benessere situato tra le vie del centro storico di Siviglia e ricavato direttamente dagli antichi bagni termali arabi.
I pacchetti proposti
Durante la prenotazione, si ha la possibilità di scegliere tra svariati pacchetti comprendenti oltre all’ingresso ai bagni termali anche massaggi rilassanti, rituali olistici e altre experience lussuose, come per esempio il Wine Bath, in parole povere, il bagno in una tinozza riempita fino all’orlo di vino rosso.
Noi abbiamo optato per il pacchetto base, che comprendeva un percorso benessere di un’ora e mezza circa, completo di bagno turco hammam, vasche idromassaggio, percorso Kneipp e vasca con acqua salata.
L’ingresso all’AIRE
Una volta varcata la soglia delle terme, non appena mettere piede nell’atrio, vi lascerete alle spalle la realtà frenetica quotidiana per entrare in un mondo rilassante, che vi consentirà di staccare completamente la spina.
All’interno della SPA, infatti, la luce soffusa e la musica orientale vi accompagneranno tra le vasche scavate nelle antiche mura arabe. Le rifiniture delle pareti e il design del centro benessere riescono a far provare la particolare sensazione di essere trasportati indietro nel tempo di tanti anni, fantasticando sulla vita araba nei bagni termali.
Il percorso benessere
Noi abbiamo cominciato il nostro percorso di relax dalle vasche idromassaggio; essendo il centro organizzato in turni, la quantità di persone all’interno contemporaneamente non è elevata e questo consente di vivere l’esperienza in tranquillità, senza dover aspettare per entrare in una vasca o nel bagno turco.
Gli idromassaggi sono ampi e diversificati, molto piacevoli, noi ovviamente non ce ne siamo lasciati sfuggire neanche uno!
Il percorso Kneipp
Un’esperienza molto particolare è stata il percorso Kneipp: bisogna immergersi ripetutamente in tre vasche riempite con acqua a diversa temperatura, tiepida, molto calda e fredda.
Non lasciatevi spaventare dalle prime sensazioni e entrate in acqua senza paura, se all’inizio sarete scettici, soprattutto sulla vasca fredda ( è veramente ghiacciata!), una volta che avrete sentito l’effetto distensivo e rilassante della differenza di temperatura sul vostro corpo sarete felici di esservi lasciati andare!
Il bagno turco hammam
Stesso discorso vale per il bagno turco hammam. All’esterno della cabina col vapore troverete un secchio con acqua fredda: consiglio vivissimo? Tirate la corda e fatevi una bella doccia fredda prima di entrare, in modo tale che gli aromi rilasciati all’interno del bagno turco uniti al vapore vi lascino sulla pelle una sensazione di freschezza unica. Ripetete il procedimento doccia-bagno turco per qualche volta e resterete decisamente soddisfatti del risultato!
Ciliegina sulla torta, potrete concludere il vostro percorso nell’area relax dei bagni termali, sorseggiando del te caldo distesi su delle comode sdraio; fidatevi che alla fine del percorso, rischierete di addormentarvi da quanto vi sarete rilassati.
Insomma, che dire, per qualunque motivo decidiate di trascorrere qualche ora all’Aire, ne uscirete sicuramente rigenerati!
Informazioni utili:
I prezzi non sono bassissimi ma nemmeno esagerati, e per quanto mi riguarda, il rapporto qualità/prezzo è più che positivo. Noi abbiamo scelto il pacchetto BASIC a 37€. All’ingresso vengono forniti accappatoio, ciabattine e la chiave di un armadietto negli spogliatoi dove è possibile lasciare i propri averi in sicurezza, quindi l’unica cosa che dovete ricordarvi di portare è il costume.