Il più grande festival dedicato al cioccolato di tutta Europa. Decine e decine di stand provenienti da tutta Italia che si radunano nel centro storico di Perugia, verso metà ottobre, per dar vita a un evento unico nel suo genere. Io e Carlotta abbiamo partecipato all’edizione del 2019 ed è stata un’esperienza fantastica e particolare. In questo articolo vi spiegherò più precisamente in cosa consiste e vi darò qualche consiglio organizzativo.
L’evento
Immaginatevi più di 130 espositori e bancarelle che hanno come tema centrale la cioccolata: fondente, al latte, con le nocciole, aromatizzata, con la frutta, insomma, per tutti i gusti. Pensate a migliaia di persone che passeggiano tra l’una e l’altra, assaggiando un po’ di qua e un po’ di la. Questo è l’Eurochocolate.
C’è chi espone e vende i propri prodotti, chi organizza attività e giochi per bambini, altri che esibiscono vere e proprie sculture “cioccolatose” e altri ancora che organizzano entusiasmanti spettacoli a tema. Tutto questo contornato da un clima di festa e serenità e dalla bellezza del centro storico di Perugia.
Programma e prezzi
Ogni edizione ha un tema differente e quindi il programma delle attività varia di anno in anno. Sul sito ufficiale dell’evento si possono trovare dettagliatamente tutte le informazioni a riguardo. Non dovete comprare nessun biglietto di ingresso, l’Eurochocolate si svolge lungo le principali strade e piazze di Perugia, e quindi l’accesso è completamente gratuito.
Ci sono poi alcuni eventi particolari, come per esempio dimostrazioni di pasticceria o cioccolateria che si sono a numero limitato e vanno prenotati con largo anticipo sul sito ufficiale, vista la grande richiesta. Sono molto interessanti quindi vi consiglio di organizzarvi per tempo se non ve li volete perdere!
La Chococard
La Chococard è una speciale carta che ti permette di godere di alcuni omaggi, sconti sugli acquisti all’Eurochocolate e di partecipare a un concorso a premi. Nell’edizione 2019 gli omaggi, da raccogliere lungo gli stand distribuiti per le strade della città, consistevano in cioccolatini Lindor e Ritter Sport, buonissima crema al cioccolato spalmabile Pan di Stelle, immancabili tavolette di cioccolato esclusive dell’evento, bustine per cioccolata calda Eraclea pronte per essere aperte, gianduiotti Pernigotti, sfiziosi assaggi di amarena Fabbri e per non farsi mancare nulla..caramelle Ricola!
A tutto questo si vanno poi ad aggiungere tutta una serie di sconti e agevolazioni da utilizzare, se lo si desidera, nei vari punti vendita, come per esempio lo stand Caffarel o il Chocostore di Perugia, che offre tavolette di cioccolato provenienti da tutto il mondo e sculture in cioccolato. Inoltre la Chococard vi da’ la possibilità di partecipare ad un concorso a premi: se vi sentite fortunati potete provare a vincere il primo premio, un’auto.
Potete acquistare la Chococard online dal sito della manifestazione oppure fisicamente una volta arrivati , ma considerata la grande quantità di gente che sicuramente troverete, per evitare di passare molto tempo in coda, la prima opzione è quella migliore! Il costo della Chococard si aggira attorno ai 6€ .
Come raggiungere la manifestazione
Il centro storico della città di Perugia si erge su una collina, e nei giorni dell’evento si riempie a dismisura di persone. Il suggerimento che vi do è quello di cercare un Airbnb o un hotel nella zona inferiore della città. In questo modo potrete alloggiare in zone tranquille raggiungere senza problemi a piedi sia la stazione dei treni e degli autobus, sia la manifestazione.
Se volete evitarvi la camminata in salita, per arrivare al centro storico, ci sono delle lunghe scale mobili che vi porteranno dritti dritti nel fulcro della festa! Potete trovare informazioni sugli orari del servizio consultando questo sito.
Informazioni utili
Se pensate di voler passare una serata nel centro storico di Perugia, andando a mangiare in uno dei ristoranti situati nella città, vi suggerisco di prenotare con largo anticipo. Le persone che affollano le strade in quei giorni sono veramente tante e trovare un buon posto per cena all’ultimo momento è un’impresa quasi impossibile!
Ora vi inserisco alcuni link che vi possono tornare utili se deciderete di partecipare a questo dolcissimo evento:
– Sito Eurochocolate: https://www.eurochocolate.com/
– Turismo Perugia: http://turismo.comune.perugia.it/
– Orari scale mobili: https://www.minimetrospa.it/orari-scale-mobili-e-ascensore/
– Instagram Eurochocolate: https://www.instagram.com/eurochocolate/
– Facebook Eurochocolate: https://www.facebook.com/eurochocolate.official/
– Twitter Eurochocolate: https://twitter.com/faceciok