Come raccontavo nell’articolo su Vademecum di Serra di Pamparato, la casa dei Nonni a Serra è il mio piccolo rifugio dallo smog e i ritmi frenetici milanesi, dove mi posso rilassare e respirare aria pulita. Qui mi piace svegliarmi presto la mattina, e approfittare del silenzio e del fresco per fare delle brevi passeggiate prima di cominciare la giornata lavorativa rigorosamente in #smartworking.

Gli itinerari sono molti, e inizialmente ho fatto un po’ fatica ad orientarmi. Per questo ho raccolto 5 itinerari alla portata di tutti in questo articolo sperando possano essere utili a qualcuno! 

Per tutte le indicazioni prenderemo come riferimento la rotonda di Serra di Pamparato, in Val Casotto, con spalle alla Chiesa

Stradone nel bosco

Prendendo la prima uscita sulla destra e andando avanti circa 700 mt troveremo sulla sinistra il bivio per lo Stradone nel bosco, che prosegue per circa 20 minuti in piano all’ombra degli alberi fino a un bivio.  

Seguendo la strada in discesa, in qualche minuto si raggiunge una radura dove sorge il Santuario dell’Assunta, un’antica costruzione religiosa risalente al realizzato nel XVII secolo. 


Se invece, si tiene la destra, proseguendo per circa un’altra mezzora (principalmente in piano) si arriva fino ai laghetti sul Fiume Casotto, una location perfetta per un bel pic-nic o un bagno rinfrescante.

Sentiero verso Cardini

Sempre lungo la strada verso San Giacomo di Roburent, una volta superata la seggiovia, c’è un sentiero in salita che collega Serra di Pamparato alla frazione Cardini. Qui vi consiglio di mangiare al Ristorante Albergo Bar Alpino dei Cardini,  per una bella polenta o un piatto montanaro. I più allenati poi, possono proseguire fino alla Croce dei Cardini dove partono diverse passeggiate verso il Monte Alpet

Passeggiata-verso-i-Cardini


Nasi

Arrivare a Nasi è semplice: seguendo le indicazioni per Roburent e passeggiando lungo la strada principale,  si incontra un cartello con il bivio in discesa. Basta seguire le indicazioni per arrivare ad un piccolo borgo dove fermarsi a prendere fiato e godersi il paesaggio sulle panchine vicino alla chiesetta.

Conca delle Turbiglie

Prendendo invece la seconda strada a sinistra si percorre una piccola strada asfaltata poco trafficata che taglia i campi della zona chiamata Cattini. Uno stop è dovuto alla Conca delle Turbiglie dove sorge una piccola Cappelletta.

La strada dopo prosegue in salita per un breve tratto, per poi diventare piana. Se percorsa tutta porta a Roburent. Se dovessi fare una classifica delle passeggiate questa è senza dubbio la mia preferita, soprattutto in primavera, quando i prati fioriti offrono uno spettacolo unico.

Non ho citato l’escursione con la seggiovia al Monte Alpet perchè a breve gli dedicheremo un articoletto tutto suo😉

Se sei di Serra o anche tu la frequenti in vacanza come me ed hai altri suggerimenti?
Scrivici nei commenti o contattaci sui social! Saremo felici di integrare l’articolo.

Please follow and like us:
Pin Share
Tags:

Related Article