Sicuramente durante questo inverno vi sarà capitato di viaggiare con la mente e fino ad arrivare in qualche isola deserta, in cui faccia caldo praticamente tutto l’anno e dove potreste dire “addio” o almeno “arrivederci” allo stress della vostra routine.

Beh, questi posti esistono e uno di questi è sicuramente Fuerteventura, isola dell’arcipelago delle Canarie. In questo articolo ho scritto un po’ di curiosità e informazioni utili in caso voleste organizzare un viaggio sull’isola!

Cose da sapere per prenotare un viaggio a Fuerteventura

Perchè andare a Fuerteventura?

É un’isola che conserva la sua natura selvaggia e offre la possibilità di trascorrere dei giorni immersi nella natura, scoprire paesaggi e spiagge pazzesche e provare l’esperienza di sport acquatici come Surf e Windsurf, per i quali arrivano persone da tutto il mondo.

Quando è meglio andare a Fuerteventura?

L’isola ha la straordinaria caratteristica di conservare un clima mite per quasi tutto l’anno, d’Inverno la temperatura difficilmente scende sotto i 20°C e l’Estate non sale sopra i 25/27°C.             

Durante i mesi meno caldi sarà un più difficile fare il bagno, considerate le rigide temperature dell’oceano Atlantico, ma è comunque una meta adatta per una fuga dal nostro freddo invernale.

Al contrario, d’estate potrete godervi al massimo il mare e rinfrescarvi con il caratteristico vento che non vi lascerà mai soli!

Come posso raggiungere Fuerteventura? E mi servirà il passaporto?

Per raggiungere l’isola dovete prendere un aereo, nella maggior parte dei casi, con uno scalo in Spagna o in Portogallo.

Nonostante sia posizionata al largo della costa africana, Fuerteventura fa parte della Spagna quindi appartenendo all’Unione Europea, non vi servirà il passaporto per entrare, ma sarà sufficiente un documento d’identità.

Come ci si muove a Fuerteventura?

La soluzione migliore per muoversi sull’isola è sicuramente la macchina. Potete noleggiarla direttamente in aeroporto a prezzi accessibili. In auto potrete arrivare da una parte all’altra dell’isola in circa due ore.

Quali sono le normative COVID a Fuerteventura?

Nell’isola l’emergenza COVID è abbastanza contenuta, con uno dei tassi di contagio più bassi di tutta la Spagna. Per mantenere questa situazione però è necessario far rispettare rigorosamente le regole ai visitatori.

Per questo motivo, tutti i turisti che vogliono soggiornarci devono, prima di partire, superare dei test sanitari, e presentare all’ingresso i rispettivi risultati.

Sul sito delle Isole Canarie potete trovare le procedure precise che dovete rispettare, a seconda del vostro Stato di provenienza.

Si può fare smart working a Fuerteventura?

In periodo di COVID è diventata quasi una necessità riuscire ad organizzarsi per lavorare da remoto.

Per chi volesse cogliere l’occasione e fare di necessità virtù, Fuerteventura si presta bene come location per smart workers e nomadi digitali. La connessione internet nelle città è buona, cosi come tutti i servizi di cui potreste avere bisogno.

In più, una volta finito di lavorare, potrete rilassarvi nelle meravigliose spiagge dell’isola.

Dove alloggiare a Fuerteventura

La “capitale turistica” dell’isola è senza dubbio Corralejo. Posta a nell’angolo a Nord-Est, una piccola cittadina sul mare, con il viale centrale sul quale si affacciano ristorantini e negozietti caratteristici.

Dal punto di vista turistico è il principale centro, poichè è qua che si trovano la maggior parte degli hotel e delle strutture ricettive e per questo anche la più frequentata. La piazza principale è Plaza Patricio Calero, un buon punto di partenza per visitare il paese.

I ritmi di vita a Corralejo sono molto tranquilli e consentono di assaporare l’atmosfera tipica delle Canarie. Il turismo non è invadente e la gente del luogo è accogliente. 

Il mio consiglio è quello di alloggiare qui per poi muovervi con la macchina e andare ad esplorare l’isola. In particolare io e Carlotta siamo stati al Surfing Color Corralejo, un hotel dai prezzi accessibili, molto bello e accogliente, in cui siamo stati davvero bene.

Ecco il link al sito turistico di Corralejo, dove potete approfondire tutte le informazioni che vi ho lasciato.

Cosa mangiare a Fuerteventura

Com’è immaginabile, essendo un’isola, la specialità culinaria del luogo è senz’altro il pesce. Ma essendo di patria spagnola, una cena caratteristica e particolare potreste provare sono sicuramente le tapas.

A tal proposito vi consiglio un ristorantino a Corralejo in cui siamo stati io e Carlotta , Tapas Oscar, in cui potete gustarvi una tipica cena spagnola, in un locale che offre un perfetto rapporto tra qualità, quantità e prezzo!

Cosa fare a Fuerteventura?

Escursioni, spiagge e sport acquatici ecco 7 avventure da fare a Fuerteventura

Passare una serata di festa a Corralejo

Se siete dei tipi festaioli, o comunque vi farebbe piacere passare una serata in discoteca, ho una bella e una brutta notizia da darvi.

La brutta è che in tutta la città c’è un solo locale dove potete andare a ballare, la bella è che il Waikiki, il posto in questione, è un piccolo ritrovo per la vita notturna sul mare, che da una certa ora in poi si anima e crea l’atmosfera giusta per una piacevole e divertente serata.

In alternativa, potete optare per un cocktail in compagnia in qualche bar del centro!

Please follow and like us:
Pin Share