Provare lo street food locale: una tra le prime cose da segnare nella to do list di Napoli. In qualunque stagione stiate pensando di visitare la capitale della Campania, preparatevi per un tour di cibo di strada da leccarsi i baffi!

Colazione con stile

Tema riccia o liscia? Io preferisco la riccia, ma non fraintendetemi, perché sto parlando della sfogliatella! Per cominciare la giornata non c’è niente di meglio di un bel caffè accompagnato da uno dei dolci più famosi della tradizione napoletana. Io personalmente la preferisco nella versione mignon che riesco ad assaporare meglio.

In alternativa chi non ama la ricotta, può ripiegare su delle ottime zeppole di San Giuseppe, fritte o al forno e ripiene di crema pasticcera.

Le zeppole di San Giuseppe al Vero Bar del Professore

Dove mangiare le sfogliatelle a Napoli?

Ovviamente al Vero Bar del Professore, uno dei bar più famosi di Napoli con la vista su Piazza Plebiscito, la piazza principale di Napoli. Ci sarà un motivo se è aperto dal 1996?

Pizza fritta o classica al forno a legna?

Pensate a quante pizze avete mangiato nella vostra vita. Ecco, ora dimenticate tutto. Perché la pizza che assaggerete a Napoli ha tutto un altro sapore. L’impasto a lunga lievitazione, la salsa di pomodori coltivati sotto il sole campano, mozzarella di bufala e basilico. Un mix di sapori semplici ma intensi che si scioglieranno in bocca al primo morso.

L'autentica pizza fritta di Zia Esterina Sorbillo

Noi per non farci mancare nulla abbiamo voluto provare sia la pizza fritta, da mangiare tra le strade caotiche e animate del centro ma anche quella “classica” cotta in forno a legna da gustare seduti al tavolo in buona compagnia.

Dove mangiare la vera pizza napoletana

Dove mangiare la pizza a Napoli?

La pizza fritta più buona di Napoli si sa, chiedetelo a qualunque Napoletano, è da Zia Esterina Sorbillo, non c’è bisogno di aggiungere altro!

Mentre per la pizza ci avevano consigliato di andare Da Michele ma poiché la coda era davvero lunga e avevamo il treno per rientrare a Sorrento presto abbiamo deciso di farci guidare dall’istinto (beh forse anche un po’ da TripAdvisor) e abbiamo deciso di provare la Pizzeria d’Angeli dove ci siamo trovati molto bene.

Street food vero e proprio

Frittatina di pasta, montanare, crocchè di patate, panini con i friarielli o cuoppo ( cartone con pesce fritto misto) e tanto altro. Qualunque cosa scegliate non ne rimarrete delusi!

Dove?

Lungo via Toledo troverete un infinità di friggitorie e forni, lasciatevi guidare dal vostro naso e non vi sbaglierete.

E per chiudere in bellezza un buon dolce!

Se dopo questa bella scorpacciata vi è rimasto un pò di spazio ci sono tantissimi dolci diversi da provare. Per esempio il gelato, con diverse varianti speciali come quello di bufala o alla sfogliatella. Oppure le “nuvolette”, un piccolo pasticcino molto soffice, ottimo nella sua variante al pistacchio. Per i più golosi, le graffe (frittelle) semplici o a forma di cono ripiene di gelato o nutella.

le nuvolette al pistacchio di Casa Infante

Dove mangiare il gelato e le nuvolette a Napoli?

La gelateria più buona è Mennella che non sarà difficile da trovare, avendo diversi punti vendita sparsi per il centro. Per quanto riguarda le nuvolette non posso non consigliarvi la Pasticceria Casa Infante.

Se avete seguito il nostro itinerario gastronomico fin qui vi meritate un bel digestivo

Un immancabile limoncello, un meloncello o un bicchiere di bicarbonato e limone vi aiuteranno a digerire, insieme ad una bella passeggiata!

Please follow and like us:
Pin Share
Tags: ,

Related Article