Se state organizzando o avete in progetto di fare un tour della Valle d’Itria, una tappa che non può assolutamente mancare è sicuramente Polignano a Mare. Con il suo tipico centro storico, le balconate con vista panoramica e l’iconica Lama Monachile, crea una cornice caratteristica e tutta da ammirare.
Ecco qualche consiglio per trascorrere una bella giornata in questa cittadina, godendovi ciò che ha da offrire ed evitando possibili disavventure!
Organizzazione della giornata
Le principali attrazioni che Polignano ha da offrire sono sicuramente il centro storico e la caratteristica spiaggia. Il paese non è grande e in una giornata potete riuscire tranquillamente a coglierne i lati migliori. Quindi arrivando al mattino presto, potete lasciare l’auto appena fuori del centro, per poi raggiungerlo a piedi e sfruttare le prime ore, quelle meno affollate, per visitarlo.
La spiaggia è tanto bella e caratteristica quanto piccola, quindi il consiglio è quello di raggiungerla verso l’orario di pranzo, quando molte persone lasciano il loro posto per andare a mangiare. In questo modo avrete più possibilità di riuscire ad accaparrarvi un posto vicino all’acqua e stare abbastanza comodi! In questo modo potrete concludere la giornata con un bel bagno a Lama Monachile.
Il centro storico e le sue balconate
Il centro storico di Polignano a Mare è coloratissimo e impregnato di pura atmosfera pugliese. Attraversando l’Arco della Porta si arriva alla piazzetta principale, nella quale si trova il Palazzo dell’Orologio, la cui particolarità è che l’orologio appunto viene tutt’oggi caricato a mano.
Dalla piazza potete addentrarvi poi nei vicoli del paese, dove troverete un’atmosfera poetica, solitamente accompagnata dalla musica locale di qualche artista di strada. Camminerete tra gli edifici e i negozietti tipici, e vi fermerete incantati ad ammirare i disegni e leggere le poesie scritte sulle pareti delle case del paese.
Oltre ai vicoli e alla piazza sicuramente vale la pena fermarsi ad osservare il panorama sul mare dalle varie balconate che danno sulla costa. La più famosa e visitata è quella che guarda sulla spiaggia di Lama Monachile, e dalla quale osservando bene, sul lato opposto, è possibile scorgere la statua del grande Domenico Modugno, un omaggio all’artista da parte del suo paese.
Lama Monachile
L’iconica spiaggia, vista dalla balconata, sembra proprio un quadro nel blu dipinto di blu. E’ formata da un’insenatura tra le scogliere, il cui fondale è roccioso e l’acqua assume una colorazione azzurra che fa venire voglia di tuffarsi appena la si vede.
Caratteristiche sono le grotte marine formate all’interno delle pareti rocciose. Per gli spericolati alla ricerca di adrenalina, gli scogli offrono piattaforme naturali da vari livelli di altezza, dalle quali ci si può lanciare. Ovviamente bisogna prestare sempre la massima attenzione a non farsi male.
Famoso è l’evento Red Bull Cliff Diving, tappa delle World Series di tuffi dalle grandi altezze, che si tiene ogni anno proprio qui, a Polignano a Mare.
Informazioni utili
Parcheggio: come anticipato prima, è consigliabile lasciare la macchina appena fuori dal centro e raggiungere questo a piedi, eviterete di girare inutilmente e di perdere tempo.
Attenzione ai ladri in spiaggia: prestate molta attenzione a non lasciare incustoditi i vostri oggetti se andate a fare il bagno o vi allontanate momentaneamente, purtroppo si verificano regolarmente casi di furto!
Scarpette per le pietre: procuratevene un paio per camminare in spiaggia, i sassi e le rocce del fondale non sono affatto comode; a fine giornata i vostri piedi vi ringrazieranno!
Birre fresche a 2 euro: soprattutto nelle giornate estive più calde, non c’è niente di meglio di una buona birra ghiacciata in riva al mare, e a Lama Monachile troverete dei ragazzi che ve le forniranno a prezzi più che onesti!