Per la seconda tappa del nostro viaggio on the road in Spagna e Portogallo, siamo arrivati nella terza città più grande della Spagna: Valencia. La città ha molto da offrire ai viaggiatori, e vi consiglio di prenderla in considerazione anche per un weekend lungo, non resterete delusi. Per aiutarvi a vivere al meglio questa bellissima città, ora vi mostrerò cosa fare in 3 giorni a Valencia!
Walking Tour nel centro storico di Valencia
Non c’è cosa più bella che scoprire una città guidati da un locale, per questo vi consiglio di prenotare un Walking Tour alla scoperta del centro storico. La guida vi porterà nei posti più particolari e vi spiegherà nel dettaglio la storia del luogo, le usanze vecchie e nuove degli abitanti e vi racconterà svariati aneddoti che sicuramente renderanno il giro più interessante e divertente.
Per esempio, io e Carlotta durante il nostro walking tour con Free Tour Valencia, abbiamo scoperto che al numero 6 di Piazza Lope de Vega, in pieno centro, c’è la facciata più stretta d’Europa, con solo 107 cm di larghezza!
Scopri di più su come sono organizzati i Walking Tour in Spagna!
Campanile del Miguelete, il punto più alto di Valencia
Se volete godere di una bella visuale della città dall’alto, non potete fare a meno di salire sul Campanile del Miguelete, posto accanto alla Cattedrale di Valencia.
Per arrivare alla terrazza in cima, dovete salire la bellezza di 207 scalini a chiocciola,, ma non temete, una volta saliti, il panorama vi ripagherà di tutta la fatica fatta!
Il costo del biglietto è di 2 euro e lo potete acquistare direttamente all’ingresso.
Città delle Arti e delle Scienze di Valencia
Tappa immancabile per qualsiasi turista che approdi a Valencia. E’ un complesso di edifici di interesse scientifico, culturale e artistico, composto da diverse strutture:
- Hemisfèric: consiste in un grande cinema 3D a forma di sfera, in cui lo schermo è concavo e i suoi 900m avvolgono le sedie disposte in altezza, in modo tale da dare un senso di profondità incredibile alle immagini. Vengono proiettati maggiormente documentari e viene fornito un archetto auricolare che consente di ascoltare l’audio nella lingua che si desidera. La sensazione che si prova al suo interno è quella di sentirsi nel vivo di ciò che si sta osservando: un’esperienza molto particolare.
- Museo delle scienze “Principe Felipe”: al suo interno potete trovare esposizioni di tutti i tipi in praticamente qualsiasi ambito scientifico: natura, flora, fauna, elettricità, sviluppo tecnologico, evoluzione dell’uomo. Ci sono diverse aree interattive in cui si può giocare e sperimentare, è quindi adatto a qualsiasi pubblico, dai più piccoli ai più grandi.
- Oceanogràfic: uno degli acquari più grandi d’Europa. Troverete infinite creature marine ed immergervi in un mondo sommerso che vi lascerà senza fiato. Il parco marino è davvero vasto, e la visita richiede almeno una giornata intera.
- Umbracle: più di 300 metri passeggiata in mezzo ad un giardino botanico contenente più di 50 specie di piante differenti, tutte provenienti dalla regione di Valencia. Spesso al suo interno vengono organizzati eventi o aperitivi. L’accesso è gratuito, quindi non sarà necessario alcun biglietto d’ingresso.
- Palazzo delle arti “Regina Sofia”: un futuristico edificio che ospita un teatro in cui tra ottobre e novembre vengono presentate opere e balletti. Nei periodi in cui non ci sono spettacoli si possono visitare i suoi interni.
- Ágora: l’ultimo edificio costruito, non è ancora visitabile e solitamente ospita eventi di vario genere.
Potete visitare il sito ufficiale per ottenere informazioni riguardanti il costo dei biglietti per le singole attrazioni, per scoprire le offerte abbinate per l’ingresso in più edifici e per acquistare online il vostro ticket, sfruttando i vari sconti presenti e risparmiando del tempo prezioso al momento del vostro arrivo!
Le spiagge più belle di Valencia
Se volete farvi una giornata di mare avete due possibilità: restare in città e andare alla Playa de Las Arenas oppure prendere l’autobus e andare all’esplorazione delle spiagge circostanti, come per esempio quella di El Saler.
Nel primo caso sarete più comodi, potrete raggiungerla a piedi o in bicicletta, ma vi ritroverete in una situazione un po’ più affollata.
Se invece volete trascorrere una giornata più in tranquillità, El Saler sarà la scelta giusta.
Serata nei locali sul mare
La vita notturna di Valencia è molto attiva, e se volete passare una serata particolare, andate a dare un’occhiata ai locali nei pressi della Playa de Las Arenas. Troverete discoteche e bar, come il Marina Beach Club in cui siamo stati noi, dove andare a ballare o semplicemente a bere un buon drink con vista mare.
Informazioni utili
- Per l’alloggio: noi abbiamo prenotato un appartamento con Airbnb proprio a due passi dal centro storico, senza spendere una cifra esagerata. La posizione si è rivelata abbastanza strategica, in quanto appunto la parte vecchia e centrale della città è raggiungibile tranquillamente a piedi, mentre per il resto delle attrazioni, i collegamenti con gli autobus funzionano bene e l’alternativa Uber, per tratte brevi, è sempre consigliata!
- Valencia Card: tramite questo sito potete acquistare delle carte che vi permettono di ottenere diversi vantaggi a livello economico: dagli sconti sui trasporti pubblici, ai biglietti cumulativi per la Città delle Arti e delle Scienze o sconti per i bambini.