Stava per arrivare Natale, e mi chiedevo cosa potessi regalare a Carlotta. Dopo varie ipotesi mi si è accesa la lampadina: un’esperienza che si ricorderà per tutta la vita, il volo in mongolfiera!
Così ho acquistato un pacchetto di volo dal sito di Mongolfiere Italia, potete leggere di più riguardo ai metodi e le procedure di prenotazione nell’articolo Volo in mongolfiera: consigli e suggerimenti.
Abbiamo deciso di volare sopra la Toscana, e ora vi racconterò com’è andata e vi darò qualche dritta per vivere quest’esperienza al meglio!
La scelta della data e del luogo
Il volo in mongolfiera dipende molto dalle condizioni climatiche, e la data del decollo può variare diverse volte anche all’ultimo momento. Per questo motivo, quando ci si organizza, bisogna tenere in conto l’ipotesi che il volo venga rinviato anche la sera prima della data prefissata, quindi di rischiare di organizzare dei viaggi con lo scopo di volare senza poi effettuare effettivamente il volo.
Noi abbiamo scelto di volare sulla Toscana principalmente per due motivi : oltre a trovarsi esattamente a metà strada tra dove vivo io e dove vive Carlotta, è una regione piena di borghi e città da visitare. In questo modo, in caso il volo fosse stato rimandato ci saremmo fatti lo stesso un bel weekend di vacanza!
Cosa che in effetti è successa: purtroppo ci hanno rinviato il volo per ben due volte la sera precedente all’appuntamento. Abbiamo anche dovuto pagare un’aggiunta al prezzo di prenotazione, perché questa era valida per un solo anno, dopodiché necessitava di essere prorogata.
Non nego che la cosa ci abbia fatto un po’ innervosire sul momento, ma ci siamo dimenticati di tutto appena abbiamo messo piede dentro il cestino della mongolfiera.
Il decollo
Erano circa le 6.30 del mattino di un sabato di maggio quando siamo arrivati all’appuntamento per il volo. Robert, il nostro pilota, ci ha condotto dal punto in cui avevamo lasciato la macchina al luogo di decollo.
L’appuntamento era in una campagna ad una mezz’oretta da Firenze, e per quel weekend io e Carlotta avevamo prenotato un Airbnb vicino al centro. In questo modo siamo riusciti ad unire l’experience del volo ad un bel giro in una delle più belle città d’Italia.
Vedere gonfiare le mongolfiere è stato particolare: i palloni enormi che piano piano si riempiono d’aria e si alzano pronti a salire in cielo hanno un fascino tutto loro, uniti alla brezza mattutina e alla buona compagnia ti fanno sentire libero e spensierato.
Il volo
Una volta saliti in volo avevamo Firenze da una parte e la natura incontaminata dall’altra, abbiamo visto dall’alto la Toscana che pian piano si svegliava, abbiamo volato sopra la campagna e incontrato dei caprioli che sfruttavano le prime ore del mattino per girovagare indisturbati.
Il silenzio regnava sovrano: in volo si respira una pace e una tranquillità difficilmente ritrovabili a terra, si avverte una sensazione di leggerezza, si ammira il panorama e l’ unica cosa che si sente è il vento che accarezza la faccia.
L’atterraggio
L’atterraggio non è stato dei più tranquilli: il vento ci ha portato un po’ fuori traiettoria e Robert all’ultimo momento si è visto costretto ad una manovra un po’ inaspettata e poco dolce per evitare di finire in mezzo ad alcuni alberi. Tutto sommato però questo finale ha regalato all’esperienza un pizzico di avventura e divertimento in più!
Ciliegina sulla torta, una volta atterrati, i ragazzi di Mongolfiere Italia hanno allestito un piccolo rinfresco, con focaccia e salumi toscani o brioches per chi avesse voglia di dolce. Si è brindato insieme a tutti i partecipanti con un buon vino toscano.
Consigli utili
Riassumendo un po’ il tutto, mi sento di darvi alcuni consigli per vivervi quest’esperienza al massimo:
- Primo consiglio
Prendete la cosa con spirito di avventura, è più che possibile che vi vedrete annullare il volo svariate volte, voi non demordete, perché vi assicuro che alla fine ne sarà valsa la pena.
- Secondo consiglio
Scegliete dei bei posti dove effettuare il volo e organizzarvi dei weekend o dei giorni di ferie a cavallo del giorno stabilito. In questo modo, se il meteo vi sorriderà, trascorrerete un bel weekend coronato da un’esperienza indimenticabile, in caso contrario avrete comunque la possibilità di sfruttare il weekend per visitare una città vicino.
- Terzo consiglio
Partite per questa esperienza con la macchina e non con i mezzi pubblici. Questo perché il volo si tiene quasi sempre al mattino presto e l’indirizzo esatto del decollo vi viene fornito solo la sera prima. Di solito è un posto abbastanza isolato, in mezzo ai campi e alla campagna, quindi difficilmente raggiungibile senza auto. Dopo il volo saranno gli stessi organizzatori ad accompagnarvi con i loro mezzi al punto di partenza.
E’ un’avventura tutta da vivere, dovete affidarvi ai vostri piloti, al vento, e respirare a pieni polmoni l’aria di libertà che si respira a bordo.
Sarà una mattinata che non dimenticherete mai!