Da quando un paio di anni fa ho iniziato ad appassionarmi all’ecosostenibilità c’è una domanda che mi continua a tormentare: come posso conciliare il mio impegno per vivere nel modo più sostenibile possibile con la mia più grande passione ovvero viaggiare?

Ho deciso quindi di scrivere questo articolo per aiutarmi a fare chiarezza, spero che possa essere utile per chi di voi si è ritrovato, almeno una volta nella vita a farsi la stessa domanda.

Viaggi + ecosostenibilità: un match (im)possibile

Sicuramente il viaggiare implica, anche solo per lo spostamento, un dispendio “extra” di energia e quindi forse verrebbe da rispondere di no.

Ma quello che ho imparato è che la differenza per il pianeta la facciamo con il nostro stile di vita, nelle piccole grandi scelte che facciamo ogni giorno. Quindi credo che sia possibile trovare un giusto compromesso per non rinunciare al viaggiare ma farlo rispettando l’ambiente.

Vediamo allora alcuni accorgimenti da adottare per ridimensionare il nostro impatto durante viaggi e vacanze.

Viaggiare in modo (più) ecosostenibile: è possibile?

Se prendi l’aereo, pianta un albero

Se per coprire le lunghe distanze prendere un aereo diventa una scelta quasi obbligata, un’idea può essere quella di compensare il proprio impatto piantando alberi. Ci sono realtà che offrono questa possibilità, io personalmente utilizzo Treedom.

Calcola la tua carbon footprint del tuo viaggio, ovvero la quantità di CO2 che emetterai nell’ambiente prendendo l’aereo

Basta macchina, via libera a bici e monopattini elettrici

Dove le nostre gambe non ci possono portare, possiamo fare affidamento su biciclette, anche a pedalata assistita o monopattini elettrici. Ormai nella maggior parte delle città è possibile trovare dei servizi di sharing o dei rental se abbiamo bisogno del mezzo per più giornate.

Scopri il nostro itinerario di Roma in monopattino elettrico per visitare la capitale senza inquinare

In alternativa ovviamente per spostarci da una parte all’altra della città, possiamo prendere i mezzi pubblici che sono comunque una valida alternativa alla macchina.

Prepara una valigia ecosostenibile

Cosa non può mancare nella valigia del viaggiatore green?
Abbiamo dedicato un altro articolo pensato per guidarti passo a passo nel preparare la perfetta valigia ecosostenibile. Troverai anche una check-list per non dimenticare nulla a casa!

Scegli una struttura eco-friendly

Ci sono dei criteri generici che possono aiutarci a scegliere un alloggio più ecosostenibile:

  • Accessibilità senza auto
  • Bioarchitettura
  • Utilizzo di energia pulita ed elettrodomestici a basso consumo
  • Raccolta differenziata
  • Kit di benvenuto ecologico

Sicuramente, non è semplice trovare strutture che rispettino tutti questi requisiti.
Ecco allora che ci viene in soccorso EcoBnb, una piattaforma dedicata al turismo responsabile e a ridotto impatto ambientale. Seleziona strutture che ricettive eco-sostenibili, il cibo biologico, gli itinerari rispettosi dell’ambiente, gli spostamenti non inquinanti, la riscoperta di luoghi vicini ed autentici.

Ingredienti km0 & ricette locali

Che tu sia un tipo da pranzo al sacco o da ristorante stellato potrai sempre scegliere la soluzione più eco-friendly.

Cerca prima della partenza giorno e orario del mercato più frequentato della città che stai per visitare, potrà essere un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni del posto e fare rifornimento di frutta e verdura di stagione o street food tipico locale.

Anche nella scelta del ristorante meglio prediligere esperienze gastronomiche sostenibili, scegliendo dal menu piatti preparati con ingredienti a km0. Un’ulteriore attenzione che possiamo fare è quella di preferire ricette vegetariane o vegane, in quanto l’allevamento della carne e dei latticini è oggi una delle principali cause dell’emissione di gas serra nell’atmosfera, più dell’intero settore dei trasporti.

Souvenir originali e personalizzati

Da evitare come la peste i negozi di souvenir per turisti, con calamite e accendini made in china da 1€. Meglio sbirciare tra gli scaffali delle botteghe artigianali o negozi di specialità alimentari del luogo, in questo modo sosterrai anche le realtà locali.

Che sia un ricordo di viaggio o un pensiero per amici e familiari, ragiona se quello che stai per acquistare possa davvero piacere ed essere utile nel tempo e non finisca a prendere polvere in fondo a un vecchio armadio.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità rispetto a viaggi ed ecosostenibilità? Segui la nostra pagina Facebook o il nostro profilo Instagram

Please follow and like us:
Pin Share