Pifebo - negozio vintage a Roma

Roma: negozi vintage e second-hand tra Monti e l’Esquilino

?>

Se passeggiando tra i viali dell’Esquilino o tra i vicoletti di Monti vi venisse voglia di sbirciare tra le vetrine di qualche negozietto vintage…fatelo, non ne rimarrete delusi. Lasciatevi trasportare dall’atmosfera retrò e divertitevi a provare giacche e cappelli, il divertimento è assicurato! 

Giocando tra gli stand ricolmi di vestiti, potreste fare anche delle sorprendenti scoperte. Infatti, nei negozi second-hand, per chi sa cercare si nascondono veri e propri tesori: pezzi unici di collezioni passate, tessuti pregiati utilizzati da sartorie d’altri tempi, modelli che vi calzeranno a pennello.

Basta fast fashion, welcome slow shopping 

Ma c’è un’altra ragione per prendere in considerazione il preloved per il vostro cambio d’armadio primaverile: lo sapevi che la fast fashion è una delle principali cause di inquinamento e una delle industrie che sfruttano maggiormente le persone? 

Se non ne avete mai sentito parlare vi consiglio di guardare The True Cost, un film documentario che spiega come fanno a costare così poco i vestiti delle collezioni dei colossi della fast fashion! 

 Ecco allora 4 negozi che non vi potete perdere:

SiTenne

Trovare il vestito giusto è una vera e propria arte, che si apprende con il tempo. Non basta solo azzeccare la taglia, ma deve incontrare il vostro stile e rappresentare il vostro essere.

Questo lo sa bene Alberta, che ci ha accolti da SiTenne raccontandoci come nonostante la moda sia in continuo mutamento ci siano dei trend che si ripetono sempre. Quindi appassionati di moda, il vintage è un’ottima occasione anche per voi: provate a cercare in questo negozio il capo adatto per dare un tocco originale al vostro outfit!

SiTenne - Negozio vintage a Roma

La qualità dei prodotti esposti e l’atmosfera familiare sono sicuramente i punti forti di SiTenne ma non solo, scopri tutte le loro proposte e gli eventi (che organizzano in tempi non Covid) sul loro sito ufficiale

Dove: 

Lungo via Cairoli a due passi da Fassi, gelateria storica romana di cui vi avevamo già parlato nella Guida pratica per (soprav)vivere all’esquilino, uno dei rioni più belli di roma

King Size

Mentre tornate verso la metro dopo aver bevuto una birretta in piazzetta a Monti fermatevi da King Size. 

Di cosa vedere a Monti avevamo parlato nel nostro Weekend a Roma in monopattino elettrico

King Size - Negozio vintage a Roma

Attenzione però a non fermarvi alla prima sala perché il negozio si sviluppa in lunghezza e i pezzi migliori si trovano nelle retrovie. Se vi piacciono le maglie sportive o le giacche da biker da King Size avrete l’imbarazzo della scelta. 

Un’anteprima di quello che ti aspetta la puoi avere seguendo il profilo Instagram

Dove: 

Dalla piazzetta di Monti basta girare l’angolo su via Cavour per trovarvi davanti questo negozio!

Pifebo

Appena varcata la soglia vi sembrerà di essere sbarcati su un’altro pianeta dove rock e vintage si fondono per dare vita a uno stile unico nel suo genere. Giacche di jeans Levi’s anni ‘90 e felpe sportive non mancano mai insieme a camicie colorate e Dr Martens di qualsiasi modello.

Pifebo - negozio vintage a Roma

Se non ci credi, dai una sbirciatina alla loro pagina FB  

Pubblicato da Pifebo su Giovedì 1 aprile 2021

Dove:

Ha due sedi una a Monti al numero 135 di via dei Serpenti e una a San Giovanni (Via dei Valeri 10), entrambe comode da raggiungere a piedi dall’Esquilino!

Humana Vintage

Fresco fresco di inaugurazione, Humana Vintage Monti, grazie a una selezione di capi alla moda a prezzi super abbordabili, ha tutta l’aria di un negozio che entrerà nel cuore degli abitanti del quartiere e non solo.  

L’ultima volta che ci sono stata, l’autunno scorso, mi sono innamorata di un blazer a scacchi in lana a 30€ davvero favoloso…e non ho potuto fare a meno di comprarlo!

Humana - negozio second hand a Roma

Lo sapevi che hanno anche lanciato un’app per lo shopping vintage? Trovi il link per il download diretto sul sito

Dove: 

In Via Leonina 38/41 ma anche Via Cavour, 102. Ha poi un’altra sede in Corso Vittorio Emanuele II 199 e diversi store a Milano, Torino e Bologna.

Qual è il tuo negozio vintage preferito a Roma o in altre città d’Italia?
Scrivicelo nei commenti, ci faremo un salto quando capiteremo in zona!
Seguici su Facebook o Instagram per altri #ecotips

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

RELATED POSTS