Avete presente quando partite per un viaggio con la curiosità e il desiderio di scoprire usanze, particolarità e tradizioni dei posti che andate a visitare? Ecco, se vi capiterà di trovarvi a Barcellona nel periodo di metà agosto, sappiate che avrete la fortuna di essere nella capitale catalana proprio nei giorni in cui viene svolto un particolare evento: la Festa de Gràcia.

decorazioni-curiosita-su-barcellona-la-festa-de-gracia
Foto del sito ufficiale della festa – www.festamajordegracia.cat

Il quartiere Gràcia

Ma facciamo un passo indietro: per capire meglio la particolarità e l’intensità con cui i residenti sentono questo evento bisogna spendere due parole sul quartiere di Gràcia. Si, perché fino alla seconda metà del XIX secolo il quartiere era una vera e propria città indipendente, e tutt’ora i suoi residenti si sentono un pochino distaccati dal resto di Barcellona, in quanto all’interno del Barrio si può trovare tutto ciò di cui un paese ha bisogno ed è piena di punti di ritrovo. Alla gente del posto piace ritrovarsi a Plaça del Sol, piazza centrale di Gràcia, per passare la serata o per ritrovarsi dei molteplici bar e locali.

In cosa consiste la Festa de Gràcia?

La Festa de Gràcia è un festival unico nel suo genere:
una gara durante la quale le vie del barrio si sfidano a suon di decorazioni per aggiudicarsi il riconoscimento di strada più bella e meglio addobbata.

quartiere-curiosita-su-barcellona-la-festa-de-gracia
Foto del sito ufficiale della festa – www.festamajordegracia.cat

La vitalità e il senso di appartenenza degli abitanti di queste strade sono rappresentate decisamente bene dal suo festival. Durante questa ricorrenza ogni singola strada viene addobbata e decorata seguendo un tema differente, che può variare in qualsiasi campo o ambito: si può trovare il quartiere addobbato ad antica Grecia, piuttosto che quello decorato in stile Halloween, piuttosto quello che rappresenta un mondo magico e chi più ne ha più ne metta. Vengono curati tutti i minimi particolari: vi troverete davanti a pareti colorate, giochi di luci di ogni genere, finte statue, rappresentazioni di personaggi storici o fantasiosi, festoni e tende che restano sospese attaccate tra un palazzo e l’altro.

La nostra esperienza

Quando io e Carlotta, prima di partire per Barcellona, avevamo trovato qualche articolo che parlava di questo evento ci eravamo detti: “Perchè no, andiamo a vedere di cosa si tratta”. Mai e poi mai però ci saremmo aspettati di trovarci davanti agli occhi un così particolare spettacolo. Le strade tutte colorate e i vari temi rappresentati ti fanno entrare in tanti mondi differenti semplicemente girando l’angolo cambiando via del barrio.

via-addobbata-curiosita-su-barcellona-la-festa-de-gracia
Foto del sito ufficiale della festa – www.festamajordegracia.cat

Il tutto poi è accompagnato da svariati spettacoli musicali e stand in cui si può mangiare e bere senza spendere molto, che rendono l’atmosfera della festa ancora più unica nel suo genere.

addobbi-curiosita-su-barcellona-la-festa-de-gracia
Foto del sito ufficiale della festa – www.festamajordegracia.cat

E cosi’, tra una stradina e l’altra, con il sottofondo delle band che suonano e con un buon bicchiere di sangria, il barrio de Gràcia offre la possibilità di passare davvero una serata diversa, di entrare nel vivo della vita di un quartiere catalano, di sentire l’energia e la passione della gente che esprime sè stessa in quella che per loro è una gara, ma per tutti quanti è una bellissima festa

Informazioni utili:

Il festival si tiene per le strade del quartiere ed è ad accesso libero e quindi completamente gratuito, di seguito vi lascio il link al sito ufficiale dell’evento in cui potrete rimanere aggiornati su tutte le news: www.festadegracia.cat.

Please follow and like us:
Pin Share
Tags: ,

Related Article