Organizzare un viaggio on the road alla scoperta di un’isola non è mail semplice. Bisogna scegliere dove alloggiare, quale mezzo utilizzare e individuare le tappe principali. Ecco perché ho deciso di condividere con voi alcune informazioni utili e tanti suggerimenti per organizzare un’indimenticabile vacanza in quest’isola caratterizzata da spiagge dall’acqua cristallina, panorami mozzafiato e avventure coinvolgenti.

Il mezzo di trasporto

Le strade di Corfù negli anni hanno ricevuto poca manutenzione, non appena si esce dalle vie principali sono frequenti pezzi dissestati e stradine sterrate. Nonostante questo il mio consiglio è quello di noleggiare una moto rispetto ad una macchina: vi darà maggior liberta di spostamento, riuscirete ad avvicinarvi il più possibile alle destinazioni finali e trovare con facilità parcheggio (una vera impresa con la macchina). Per i cinquantini è sufficiente possedere la patente B ma attenzione che se sei interessato a noleggiare un 125 avrai bisogno della patente per la moto. Prima di ritirare il vostro scooter il mio consiglio è quello di verificare lo stato e scattare qualche foto, le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Dove fare base

Per il nostro giro on the road di Corfù abbiamo deciso di affittare un appartamento a Ipsos, una piccola cittadina sul mare. Comoda rispetto al porto e all’aeroporto, permette di raggiungere i principali punti di attrazione in massimo un’ora di strada. La sera inoltre offre la possibilità di rilassarsi bevendo un buon cocktail in riva al mare al Salou o al Passoa o festeggiare l’estate al Montecristo, la discoteca più bella dell’isola.

Ipsos

Sicuramente una delle zone più turistiche dell’isola ma non per questo il mare non merita un tuffo. Se avete deciso di alloggiare in questa zona o se avete deciso di dedicarle una fermata del vostro on the road ecco alcuni consigli utili:

  • Isalos
    Ottimo per colazione dolce o salata, da provare il freddo espresso, una sorta di caffè shekerato greco.
    Durante la giornata si possono anche affittare lettini ed ombrellone per un po’ di relax.
  • Sugar
    La mattina si trovano ottine spinach pie, una specie di gustosa torta di verdure con spinaci e formaggio ottima per acquistare un veloce pranzo al sacco prima di partire alla scoperta dell’isola
  • Strapunto per cena tipica
    Seguendo la strada che porta verso le montagne, un piccolo ristorantino perfetto per una cena sincera
  • Gustoso
    Per i nostalgici del cibo italiano, non può mancare un suggerimento per mangiare una buona la pizza napoletana

Dassia

Ad un paio di kilometri da Ipsos troviamo Dassia, dove consiglio di fermarsi per:

  • Rilassarsi al Malibù Beach, un beach bar con piscina e cocktail pazzeschi
  • Mangiare alla Taverna Costas, dove abbiamo mangiato il miglior cibo tipico. Da assaggiare la saganaki, un pezzo di formaggio impanato e fritto. Se vuoi trovare posto, meglio prenotare prima
  • Bere vodka servita in un’anguria e gli shottini di Tequila al Cioccolato all’Eden Club, un localino in legno dove non mancano spettacoli di flyer bar con il fuoco al bar. I più coraggiosi possono chiedere di fare un giro sul timone appeso sopra al bancone

Barbati Beach

Spiaggetta di sassi fini ad un quarto d’ora di strada da Ipsos, poco turistica e abbastanza tranquilla.
Diversi beach bar sulla spiaggia per un pranzo o un freddo espresso all’ombra.

Kassiopi

Bellissima e incontaminata, oltre alla spiaggia Bataria Beach è possibile seguire dei piccoli sentieri che permettono l’accesso alle rocce 😍
Una delle mie location preferite. Per il pranzo consiglio una pita vegetariana, una sorta di piadina che puoi riempire con vari condimenti,  nel porto.

Gita a Porto Timoni

Per Porto Timoni, consiglio partenza la mattina presto e scarpe da ginnastica perché una volta parcheggiati i mezzi ci vorrà una bella discesa a piedi per raggiungere la spiaggia. Ma la fatica sarà ripagata dalla vista lungo il cammino e da un tuffo nell’acqua cristallina di questa baietta incontaminata. Pranzo al sacco necessario perchè non ci sono bar o ristoranti, solo un piccolo affitta canoe per chi vuole esplorare la zona via mare.

Sidari + Canal d’Amour

Sidari è famosa per i fanghi e il Canal D’Amour, dove per tradizione gli innamorati devono baciarsi nella grotta.

Per un’aperitivo con vista vi consiglio di raggiungere al tramonto il 7th Even, un bar con terrazza panoramica, romantiche altalene e cocktail particolari.

Paleokastriza & wild experience a Paradise Beach

Una delle location più iconiche dell’isola: una caletta dove fare i tuffi e rilassarsi in un caratteristico bar costruito nella Grotta.
Per chi cerca spiaggette più riservate può fermarsi lungo la strada e seguire le varie scalette che portano al mare.

Da Paleokastriza, si può affittare una barca o un passaggio in gommone per raggiungere Paradise Beach, una spiaggia deserta perfetta per un bel digital detox.

Alla scoperta di Corfù Town

Non può mancare uno stop a Corfù Town, capitale dell’isola, per perdersi nei vicoli e fermarsi a mangiare in uno dei tanti ristoranti aperti fino a tarda sera. Per gli amanti della tecno vale la pena programmare una serata al Club 54.

Giro in barca

Diversi i boat reatal dove si può noleggiare una barca per un giorno ed esplorare la costa. Noi siamo andati verso Immancabile il giro in barca noi siamo andati verso nord di Ipsos e ci siamo fermati a mangiare alla Taverna Nikolas, raggiungibile direttamente dal pontile. L’obiettivo sarebbe stato quello di raggiunger e il faro ma le condizioni meteo non lo hanno permetto.

Sei un’amante degli on the road? Scopri il viaggio il viaggio on the road in Spagna e Portogallo! Ti piace l’idea di una vacanza dinamica su un’isola meravigliosa? Leggi l’articolo 7 avventure a Fuerteventura

Please follow and like us:
Pin Share
Tags:

Related Article

No Related Article