Consigli e suggerimenti per la perfetta preparare la perfetta valigia ecosostenibile: natural, plastic free e zero waste. Ecco cosa non può mancare nel bagaglio di chi vuole viaggiare in modo (più) ecosostenibile, scelta che abbiamo raccontato nel nostro ultimo articolo.

Come preparare una valigia ecosostenibile

Borraccia termica

Per evitare l’acquisto inutile di decine di bottigliette di plastica. Potrai riempirla dove alloggi prima di uscire la mattina e scovare le fontanelle in giro per la città per un refill a metà giornata.

Un altro vantaggio della borraccia è quello di mantenere la temperatura per molte ore. Dopo una giornata al mare, sotto il sole, poter bere un sorso d’acqua fresca è davvero rigenerante. E vuoi mettere tirare fuori dallo zaino un bel thè caldo quando fuori si congela?

Non avere paura dei controlli in aeroporto, è concesso trasportarla nel bagaglio a mano, l’importante è svuotarla prima del check-in.

Contenitore e posate

Per i pranzi al sacco, porta un contenitore, stile Tupperware per intenderci, e delle posate in modo da limitare al massimo confezioni in plastica usa e getta.

Ricorda di portare con te un sapone per i piatti o una boccetta con il tuo detersivo ecologico per lavare il contenitore dopo averlo utilizzato. Non è detto che la struttura dove alloggerai lo fornisca!

Beewrap

Per fasciare i panini o conservare gli avanzi, un’idea molto comoda è anche la beewrap un tessuto cerato o una pellicola imbevuta di cera d’api che è possibile riutilizzare fino a 100 volte ( ma se trattata bene dovrebbere durare addirittura 2 anni) dopo averla lavata con acqua fredda e sapone delicato.

Io ho ricevuto in regalo una confezione con due fogli della marca Apepak e mi sono trovata fin da subito davvero bene.

Sacchetto di stoffa

Basta sacchetti di plastica ad ogni acquisto, per risolvere questo problema è sufficiente portarti da casa un paio di buste di stoffa. Piegate occuperanno davvero poco spazio e le potrai riutilizzare a fine viaggio per riporci i vestiti sporchi.

Beauty case green

Meglio evitare le monodosi negli hotel e aggiungere nella tua trousse da viaggio prodotti naturali e zero waste per la cura della persona.  

Nello specifico ti consiglio:

  • Shampoo solido 2 in 1 di Ethical Grace
    Dopo una lunga ricerca ho finalmente trovato uno shampoo solido perfetto per me: non necessità di risciacquo acido (come molti in commercio), lasciando i capelli nutriti e morbidi. Tra quelli proposti da questo brand, che propone prodotti formulati esclusivamente con ingredienti di derivazione naturale e ricavati da fonti rinnovabili, io ho scelto lo Scacciaguai per i capelli grassi e Nicolò Gengevo per i capelli fini.
  • Saponetta naturale
    Shampoo e saponi solidi hanno anche il vantaggio di viaggiare comodamente nel bagaglio a mano senza rischiare di rovesciarsi!
  • Dentifricio in pasta Georganics
    100% naturale
    a base di olio di cocco è miscelato con olio essenziale di menta verde biologica
    La confezione è completamente riciclabile,ma penso che sia anche facilmente riutilizzabile
    Questo brand propone anche la versione in compresse, che vorrei provare in futuro perché è molto leggera da trasportare.
  • Filo interdentale GeorganicsVegan e compostabile, quindi per intenderci lo potremo buttare poi nell’umido.
    Ha il dosatore in vetro riutilizzabile, quindi dal secondo acquisto è sufficiente prendere le ricariche.
  • Deodorante in crema
    Da preferire a quelli in spray che non fanno bene all’ambiente, sto testando quello di Ben&Anna al pompelmo, nella sua scatolina in alluminio.
  • Cotton fioc
    Compostabili o in silicone, ci sono diverse alternative ecosostenibili tra cui scegliere.
  • Dischetti struccanti in stoffa
    Ottima alternativa ai dischetti monouso e sono anche più delicati sulla pelle. Si possono lavare a mano subito dopo l’utilizzo oppure in lavatrice nel loro sacchettino.
Cosa mettere nel beauty green

Io ho ordinato tutto su Green Tribù, un negozio online che propone una selezione di prodotti ecosostenibili, plastic free e zero waste di diversi brand, permettendo di riceverli a casa con un solo ordine.

Vestiti adatti al clima

Guarda le previsioni del tempo e studia la temperatura. Eviterai così di trovarti costretto a comprare in viaggio vestiti fast fashion per proteggerti dal freddo o dal caldo. Non serve esagerare con i cambi, una valigia più pesante necessiterà un maggior dispendio energetico per trasportarla inoltre se scegli di portare con te capi prodotti con materiali naturali la tua pelle respirerà meglio e potrai utilizzarli più volte. ed evitare di sudare.

Stampala e smarca tutto quello che hai già messo in valigia per non dimenticare nulla!

Please follow and like us:
Pin Share